Vai ai contenuti
Vai al menu del sito

rss twitter youtube facebook livestream
webmail

torna su




Sei qui: HOME > CANALI TEMATICI > Anagrafe > Carta d’Identità

Carta d’Identità

  •  Rilascio e rinnovo di carta d'identità anche valida per l'espatrio nei Paesi della Comunità Europea;
  • Duplicato di carta d'identità ancora valida per: smarrimento, furto, deterioramento o per modifica di dati anagrafici. Per rilascio, rinnovo e duplicato di carta d'identità  è necessario presentarsi direttamente all'Ufficio nell'orario di apertura al pubblico. La carta d'identità può essere rinnovata fino a sei mesi(180 giorni) prima della scadenza.
La carta d'identità ha un costo di € 5,42, mentre il duplicato costa € 10,58.
  • Il richiedente deve avere compiuto 15 anni di età;
  • essere residente nel Comune di Monte Sant’Angelo;
  • per i minorenni (dai 15 ai 18 anni) è necessaria la presenza di: un genitore con un documento di riconoscimento per il rilascio di carta d'identità non valida per l'espatrio;
  • due genitori con i documenti di riconoscimento per il rilascio di carta d'identità valida per l'espatrio
 
Le firme dei genitori, necessarie per l'espatrio di un minore, possono essere raccolte separatamente, nell’arco di massimo tre giorni.
 
Come documentazione è necessario presentare: •tre fotografie formato tessera attuali (non più di tre mesi) ed uguali, a colori o in bianco e nero, a capo scoperto e senza occhiali da sole;
  • altro documento di riconoscimento o la presenza di due testimoni maggiorenni provvisti di valido documento di identità;
  • nel caso di rinnovo, la carta d'identità scaduta;
  • nel caso di richiesta di duplicato per deterioramento,occorre restituire la carta d'identità deteriorata;
  • nel caso di richiesta di duplicato per furto o smarrimento, occorre presentarsi con la relativa denuncia effettuata presso una Autorità di Pubblica Sicurezza;
  • i cittadini extracomunitari devono presentare in visione il permesso di soggiorno e lasciare una fotocopia dello stesso e in caso di prima richiesta è necessario presentare anche il passaporto;
  • il cittadino che richiede il rilascio di carta d'identità valida per l'espatrio nei paesi della Comunità Europea dichiara a tal fine che non si trova nelle condizioni ostative di cui all'articolo 3 lett. B, D, E, G della legge1185/67;
  • quando il richiedente è minorenne, i genitori compilano direttamente allo sportello un atto di assenso all'espatrio del figlio e la dichiarazione che il minore non si trova nelle condizioni ostative indicate dalla legge;
  • le carte d'identità si ritirano immediatamente e sono valide cinque anni dalla data del rilascio;
  • non possono essere plastificate.
 
DOVE
Presso l'Ufficio Anagrafe del Comune di Monte Sant'Angelo - Piazza Municipio, 2 - 71037 Monte sant'Angelo (FG) situato al pian terreno - Tel. 0884,561214 mail:anagrafe@montesantangelo.it
 

QUANDO
Orario: Dal LunediÌ al Venerdì dalle 09.30 alle 12.30,  Il lunedì e mercoledì dalle ore 16.30 alle ore 18.00

torna su