Vai ai contenuti
Vai al menu del sito

rss twitter youtube facebook livestream
webmail

torna su




Sei qui: HOME > CANALI TEMATICI > Anagrafe > CAMBIO DI RESIDENZA IN TEMPO REALE

CAMBIO DI RESIDENZA IN TEMPO REALE

Dal 9 maggio 2012 entrano in vigore le disposizioni relative al cambio di residenza in tempo reale (ex art.5 D.L. n.5/2012 convertito nella legge n. 35/2012).

Da tale data le dichiarazioni di cambio residenza con provenienza da altro comune o dall'estero, cambio di abitazione nell'ambito dello stesso comune di cui al comma 1 dell'art. 5 del D.L. 5/2012, saranno effettuate come da Circolare n. 9 in data 27.04.2012 del Ministero dell'Interno con modulistica predisposta e pubblicata sul sito istituzionale del predetto Ministero dell'Interno.
 
 
Modalità di inoltro delle dichiarazioni e relativa documentazione
 
le dichiarazioni possono essere rese con le seguenti modalità:
 
  1. sottoscritte di fronte all'Ufficiale d'Anagrafe presso lo Sportello del Comune – Piazza Municipio, 2, nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 12.30 – il lunedì  e mercoledì dalle 16:30 alle 18:30.
  2. inviate a mezzo raccomandata indirizzata a: Comune di Monte Sant’Angelo - Ufficio Anagrafe – Piazza Municipio, 2 – 71037 Monte Sant’Angelo (FG);
  3. inviate ai seguenti indirizzi di posta elettronica certificata: indirizzo anagrafe@montesantangelo.it – protocollo@montesantangelo.it
 
 
Condizioni di ammissibilità dell'invio telematico della dichiarazione di residenza:
 
  • che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale
  • che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;
  • che la copia della dichiarazione recante firma autografa e la copia del documento d'identità del dichiarante siano acquisiste mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice;
  • L’ufficio provvederà ad accertare la sussistenza dei requisiti previsti per l’iscrizione (o la registrazione) stessa e che, trascorsi 45 giorni dalla dichiarazione resa o inviata senza che sia stata effettuata la comunicazione dei requisiti mancanti, l’iscrizione (o la registrazione) si intende confermata;

ATTENZIONE:  In caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero si applicano gli articoli 75 e 76 del D.P.R. n. 445/2000, i quali dispongono rispettivamente la decadenza dei benefici acquisiti per effetto della dichiarazione, nonché il rilievo penale della dichiarazione mendace.

AVVERTENZA IMPORTANTE: Qualora le dichiarazioni vengano inoltrate ad altri indirizzi di posta elettronica o ad altri fax, i termini di cui all'art. 5 comma 2 del D.L. 5/2012 decorreranno dal giorno in cui le stesse saranno recapitate all'Ufficio Anagrafe.
 
 
Per qualsiasi informazione si prega di rivolgersi all'Ufficio Anagrafe tel. 0884-566235 fax 0884.566236

 

torna su