Vai ai contenuti
Vai al menu del sito

rss twitter youtube facebook livestream
webmail

torna su



Sei qui: HOME > In evidenza

Territorio
TARI COMUNE DI MONTE SANT’ANGELO, NESSUN AUMENTO PREVISTO A CARICO DEI CITTADINI

Bookmark and Share
Data: 24.05.2016

Il Comune di Monte Sant’Angelo, nell’intento di non aumentare la pressione fiscale locale, ha deciso di accollare al bilancio dell’Ente la somma di euro 698.000,00 relativamente alla TARI (tassa rifiuti).

Nel 2015 la quota a carico del bilancio comunale era di euro 490.000,00.

E’ noto che in seguito al sequestro, da parte dell’Autorità Giudiziaria, dell’impianto di raccolta dei rifiuti di Cerignola il Comune di Monte Sant’Angelo – come altri Comuni – ha individuato nella discarica di Deliceto il nuovo sito di conferimento.

Tale sito, più oneroso rispetto a quello precedente, non comporterà tuttavia oneri aggiuntivi ai cittadini, in quanto il Comune in sede di approvazione del bilancio ha ritenuto di farsi interamente carico del maggiore onere.

Il costo complessivo del servizio, per il 2016, ammonta ad euro 2.768.716,67. L’aumento del costo del servizio sarà tuttavia integralmente compensato dal Comune tramite l’aumento della quota assunta a proprio carico, ammontante ora ad euro 698.000,00 (+ 208.000,00 rispetto al 2015).

E’ doveroso richiamare l’attenzione della cittadinanza sul fatto che eventuali risparmi sulla TARI saranno in futuro possibili solo tramite l’aumento della “differenziata”, che costituisce una voce importante nella determinazione dei costi di smaltimento.

A tal fine, sono stati avviati mirati accertamenti che hanno condotto alle prime sanzioni nei confronti di soggetti inadempienti.

 

torna su