Vai ai contenuti
Vai al menu del sito

rss twitter youtube facebook livestream
webmail

torna su



Sei qui: HOME > In evidenza

Cultura
APERTO IL “META”, MUSEO ETNOGRAFICO TANCREDI

Bookmark and Share
Data: 04.08.2016

In attesa dell'imminente pubblicazione del Bando di Gara per la nuova gestione, la Commissione Straordinaria è lieta di comunicare che, grazie alla sensibile e fattiva collaborazione della PROLOCO di Monte Sant’Angelo, è aperto al pubblico il Museo di Arti e Tradizioni Popolari del Gargano intitolato al suo fondatore Giovanni Tancredi, lo studioso che per primo organizzò una raccolta museale di reperti ed oggetti della cultura popolare del Gargano capaci di raccontare gli aspetti più rappresentativi del territorio e della sua storia.
 
 
Il concept espositivo da sempre all'avanguardia, firmato negli anni '70 dal compianto prof. G.B. BRONZINI dell'Università di Bari, riconosciuto tra i padri della Demo-Etno-Antropologia, grazie agli ultimi interventi è stato implementato ed aggiornato con nuove tecniche di comunicazione per consentire una inedita esperienza di visita. Con l'ausilio di prodotti multimediali, accessibili da supporti digitali, il visitatore è guidato in percorsi capaci di amplificare sensazioni ed informazioni, creare nuove suggestioni, stimolare il desiderio di conoscere i reperti esposti capaci di spiegare usi e costumi e diventare la chiave per aprire la porta che immette nel!'anima del territorio.
Con i nuovi strumenti multimediali ed interattivi i visitatori avranno la possibilità di vivere una "esperienza" immersiva, coinvolgente, guidata dalle proprie esigenze e curiosità, per approfondire e strutturare un personale percorso conoscitivo.
 
Il Museo è aperto tutti i giorno dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00

torna su