Vai ai contenuti
Vai al menu del sito

rss twitter youtube facebook livestream
webmail

torna su



Sei qui: HOME > In evidenza

Territorio
LAVORI COMPARTO “IL GALLUCCIO”

Bookmark and Share
Data: 23.09.2016

Il comparto urbanistico approvato nel 1993 ha visto la realizzazione di quasi tutte le palazzine per civili abitazioni ad opera di privati e di opere infrastrutturali ad opera del Comune ancora oggi non completate.

I primi lavori di realizzazione della rete stradale sono iniziati nel marzo 2003, mentre i lavori per la realizzazione delle reti idriche, fognanti elettriche e telefoniche hanno avuto inizio nel luglio 2007.

L’esecuzione di tali lavori ha fatto emergere diverse criticità che sono in fase di risoluzione al fine di porre definitiva sistemazione al comparto.

Infatti i cittadini residenti hanno più volte richiamato l’attenzione sulle diverse situazione di difficoltà cui hanno dovuto far fronte per poter finalmente fruire di una dignitosa vivibilità delle proprie abitazioni e della relativa rete di servizi.

Proprio durante il corso degli scavi per la posa in opera di nuove condotte sono emerse tubazioni in PVC schiacciate a causa del materiale incoerente usato per la chiusura degli scavi, tanto da determinare continue occlusioni. Alcuni tratti delle condotte si sono rivelati addirittura lesionati e quindi inservibili, per cui è stata necessaria la loro totale sostituzione. Ancora oggi sono in corso interventi finalizzati ad ovviare situazioni emerse recentemente.

Per tali criticità riscontrate, l’Amministrazione comunale ha in corso ulteriori accertamenti per stabilire l’entità dei danni e le relative responsabilità. Inoltre, sono già state elevate le prime contestazioni nei confronti dei responsabili dell’esecuzione delle opere.

Il progetto di completamento delle strade con la previsione della bitumazione è stato commissionato e approvato già da anni, ma senza la necessaria copertura finanziaria, per cui anche la gara di appalto che ne è seguita è stata espletata senza alcun impegno di spesa.

La Commissione straordinaria, con deliberazione dell’8.10.2015, ha finanziato l’opera prevedendo in bilancio la somme necessarie per l’esecuzione dei lavori, dopodichè è stato possibile dar corso al contratto di appalto.

Ma ancora una volta durante il corso dei lavori sono sorti ulteriori inconvenienti. Con il precedente progetto delle reti infrastrutturali ultimato nel giugno 2008 è stata eseguita quella che venne chiamata “rete telefonica” costituita solo dalla collocazione di una tubazione principale lungo le sedi stradali del comparto, ma senza la posa dei cavi telefonici e, soprattutto senza la realizzazione delle diramazioni per l’allaccio alle palazzine.

Risulta, perciò, evidente la necessità di eseguire immediatamente queste diramazioni fra la condotta esistente e le palazzine, per colmare una precedente lacuna e, soprattutto, la necessità di eseguirle prima che le strade vengano asfaltate, per scongiurare inevitabili future più gravi rotture alla sede stradale.

Questi ulteriori lavori emersi, non previsti nel progetto approvato anni orsono, richiedono una proroga alla scadenza contrattuale originariamente fissata per la fine del mese di Settembre, proroga necessaria per la loro esecuzione, che l’ufficio tecnico comunale sta attualmente valutando, unitamente al preventivo di spesa redatto dal direttore dei lavori.

Inoltre, i forti temporali abbattutisi nella zona hanno determinato erosioni della sede stradale del comparto, per cui è necessario il ripristino con l’apporto di nuovo materiale inerte e la regolarizzazione del piano stradale da bitumare.

I lavori di asfaltatura delle strade, una volta eseguiti i lavori anzidetti, si concluderanno entro il mese di novembre, come da accordi con la ditta esecutrice dei lavori.

torna su